Stadtmuesum

Stadtmuesum

Diviso tra diversi edifici gotici di Monaco, lo Stadtmuseum mostra il passato e la storia della civilizzazione di Monaco a partire dal Medioevo.

Diviso tra diversi edifici di stile gotico appartenenti all'ex arsenale e alle scuderie della città, il Münchner Stadtmuseum (Museo Civico di Monaco) mostra il passato di Monaco e la storia della sua civilizzazione dal Medioevo fino ai giorni nostri.

Esposizioni

Il museo vanta un'ampia collezione di oggetti di vario genere, organizzati in mostre permanenti:

  • Il Nazionalsocialismo a Monaco: mostra la città come punto di partenza ed evoluzione del movimento nazista e ne spiega le conseguenze.
  • Strumenti musicali: contiene più di 6000 strumenti musicali. Questa collezione permette persino di provare a suonarne alcuni.
  • Museo dei Burattini: preziosi manufatti provenienti dagli antichi teatri delle marionette e automi capaci di divertire o spaventare i visitatori.
  • Monaco Tradizionale: elementi tipici della città uniti alla sua storia e cultura.
  • Museo del cinema: riunisce importanti pellicole internazionali realizzate dai primi anni del cinema fino ai giorni nostri.

Un museo speciale

Lo Stadtmuseum è il museo civico più grande di tutta la Germania, sia per dimensioni, sia per contenuto. Le particolari mostre contenutevi sono molto varie, cosa che le rende interessanti per ogni tipo di pubblico.

Orario

Dal martedì alla domenica: dalle 10:00 alle 18:00.
Lunedì: chiuso.

Prezzo

Adulti: 4€.
Studenti: 2€.

Trasporto

Metro: Sendlinger Tor, linee U1, U2, U3, U6 e U7; Marienplatz, linee U3 e U6.
Tram: linee 27 e 28
Autobus: linee 52 e 62.

Luoghi vicini

Museo Ebraico di Monaco (62 m) Asamkirche (236 m) Viktualienmarkt (267 m) Chiesa di San Pietro (305 m) Marienplatz (342 m)