Chiesa di San Pietro

Chiesa di San Pietro

La Chiesa di San Pietro (Peterskirche) è la chiesa cattolica più antica della Germania e una delle costruzioni più importanti di Monaco.

La Chiesa di San Pietro (Peterskirche), anche conosciuta come Alter Peter, si erge maestosa nel centro di Monaco. È la chiesa cattolica più antica della Germania e uno dei simboli della città.

L'interno della Peterskirche

L'interno della chiesa è uno specchio fedele degli eventi che si sono susseguiti nel corso della storia. Presenta una peculiare combinazione di elementi gotici, barocchi e rococò, tra i quali risaltano soprattutto l'altare maggiore e gli affreschi sul soffitto.

Uno dei principali punti di interesse della zona interna è la seconda cappella a sinistra, in cui è conservata una reliquia particolare e alquanto macabra che attira l'attenzione dei visitatori: si tratta dello scheletro di Santa Munditia, ricoperto di oro e pietre preziose. 

La città dall'alto

Una delle aree più visitate della chiesa è la torre, alta 56 metri, dalla quale è possibile ammirare uno dei migliori panorami sulla città.

Per accedervi, è necessario salire 306 ripidi gradini a piedi.

Trasporto

Metro: München Marienplatz, linee U3 e U6.
Autobus: linea 52.
Treno regionale: linee S1, S2, S3, S4, S6, S7, S8, S27, SP1 e SP2.