Municipio Vecchio di Monaco

Municipio Vecchio di Monaco

Con il suo aspetto da antico castello delle favole, il Municipio Vecchio di Monaco è testimone della vita che scorre a Marienplatz da oltre 500 anni.

Il Municipio Vecchio (Altes Rathaus) di Monaco di Baviera fu costruito in stile gotico tra il 1470 e il 1480, ma con il tempo ha subito diverse ristrutturazioni che ne hanno modificato l'aspetto.

L'interno

Nonostante a primo acchitto il palazzo si mostri semplice, soprattutto se paragonato agli altri edifici della piazza, entrando al suo interno si resta sorpresi dall'incantevole aspetto medievale e dai soffitti decorati da travi di legno e stelle dorrate.

La torre del Municipio Vecchio, alta 55 metri, fu costruita nel XII secolo come elemento del sistema difensivo della città. Al giorno d'oggi ospita il Museo del Giocattolo (Spielzeugmuseum), un peculiare spazio espositivo che ripercorre la storia dei giocattoli a partire dal XIX secolo.

Piccolo ma interessante

Anche se la vista che si ha dal Municipio Vecchio non è paragonabile a quella della torre del Municipio Nuovo, questo posto ha ancora un'atmosfera speciale che lo rende interessante da visitare.

Inoltre, il Museo del Giocattolo è un posto piacevole da vedere sia per gli adulti che per i bambini.

Trasporto

Metro: linee U3 e U6.
Autobus: linea 52.
S-Bahn: linee S1, S2, S3, S4, S6, S7, S8 e S27.