Monumenti e attrazioni turistiche di Monaco

Tra i centinaia di punti di interesse e monumenti di Monaco di Baviera, ce ne sono alcuni da non perdere assolutamente. Ecco quali sono le attrazioni più importanti:

I 5 posti da non perdere

Birreria Hofbräuhaus

Con una storia che risale al 1589, la Hofbräuhaus è oggi la birreria più famosa di Monaco di Baviera e una delle più note al mondo.

Marienplatz

Marienplatz è il centro di Monaco e il suo punto nevralgico da tempo immemore. Ospita diversi edifici importanti, tra cui il palazzo del Municipio.

Odeonsplatz

L'Odeonsplatz è una bella piazza circondata da grandiosi edifici. Fu progettata per gli ingressi trionfali a Monaco di Baviera.

BMW Welt

Il BMW Welt è un incredibile spazio con un'esposizione permanente di automobili. Inoltre, ospita numerose conferenze ed eventi culturali.

Viktualienmarkt

Frutta, formaggi, fiori e un'infinità di prodotti di ogni forma e colore si danno appuntamento al Viktualienmarkt, il mercato più famoso di Monaco.

Per gli amanti dei motori

Fabbrica della BMW

Visitare la fabbrica della BMW a Monaco è un'esperienza interattiva che permette di scoprire tutti i passi del processo di creazione dei veicoli della BMW.

Altre attrazioni da vedere a Monaco

Olympiapark

L'Olympiapark (Parco Olimpico) fu costruito per ospitare le Olimpiadi di Monaco del 1972. Si tratta di un'area verde di oltre 300 ettari di superficie.

Residenza

Usata come residenza ufficiale dei sovrani bavaresi dal 1385 al 1918, la Residenza di Monaco di Baviera è il palazzo reale più grande della Germania.

Castello di Nymphenburg

Quello di Nymphenburg è un bellissimo castello con dei giardini ancora più splendidi. Era la residenza estiva della famiglia Wittelsbach.

Karlsplatz

Karlsplatz è una grande piazza del centro di Monaco di Baviera. Fu realizzata nel XVIII secolo a seguito della demolizione delle mura medievali.

Porte della città

Karlstor, Isartor e Sendlinger Tor sono le uniche tre porte sopravvissute alla demolizione dell'antica cinta muraria di Monaco di Baviera.

Municipio Nuovo

Il Municipio Nuovo di Monaco di Baviera, costruito tra il 1867 e il 1908, ha uno stile neogotico ed è uno degli edifici più caratteristici della città.

Municipio Vecchio

Con il suo aspetto da antico castello delle favole, il Municipio Vecchio di Monaco è testimone della vita che scorre a Marienplatz da oltre 500 anni.

Le 5 chiese più interessanti

Chiesa di San Pietro

La Chiesa di San Pietro (Peterskirche) è la chiesa cattolica più antica della Germania e una delle costruzioni più importanti di Monaco.

Asamkirche

La Chiesa di San Giovanni Nepomuceno (Asamkirche) fu costruita nel XVIII secolo dai fratelli Asam con uno stile che combina il barocco e il rococò.

Cattedrale di Monaco

La Cattedrale di Nostra Signora di Monaco fu edificata sui resti di un'antica basilica romana tra il 1468 e il 1525. È la chiesa più grande della città.

Chiesa di San Michele

La Chiesa di San Michele (Michaelskirche) è un bellissimo edificio famoso per essere la chiesa più grande delle Alpi.

Chiesa di San Gaetano

La Chiesa di San Gaetano è una chiesa imponente con delle cupole barocche e una vistosa facciata gialla in stile Rococò.