Castello di Nymphenburg

Castello di Nymphenburg

Quello di Nymphenburg è un bellissimo castello con dei giardini ancora più splendidi. Era la residenza estiva della famiglia Wittelsbach

Il Castello di Nymphenburg fu costruito nel 1664 come residenza estiva della famiglia Wittelsbach. Si tratta di un maestoso palazzo di stile barocco con degli interni molto sfarzosi.

Un giro nel palazzo

Gli interni del Nymphenburg sono davvero sorprendenti: conservano ancora le decorazioni d'epoca con bellissimi affreschi, collezioni di ritratti, una grande sala da ballo in stile Rococò e numerose sale che sembrano ancora abitate.

I giardini

Il palazzo è circondato da un meraviglioso giardino di stile inglese di oltre 800.000 metri quadrati. Con il tempo, fu ingrandito e rimodellato in diversi stili, fino a diventare la piacevole e affascinante area verde che possiamo vedere oggi.

Nel giardino si trovano diverse costruzioni interessanti:

  • Amalienburg: un palazzetto di stile Rococò con diverse sale e spettacolari decorazioni.
  • Badenburg: gli enormi bagni di questo padiglione non hanno nulla da invidiare alle antiche terme romane a cui si ispirano. 
  • Pagodenburg: un piccolo e grazioso edificio che fungeva da luogo di riposo dopo le partite di "Mailspiel", un gioco dell'epoca simile al golf.
  • Magdalenenklause: l'"eremo della Maddalena" è un piccolo tempio realizzato con l'intenzione di combinare l'aspetto religioso e spirituale con i passatempi tipici della vita a corte.

Museo delle Carrozze

Nelle ex scuderie del palazzo si trova il Marstallmuseum (museo delle carrozze) in cui sono esposte le ostentuose vetture a cavalli appartenute alla famiglia reale.

Da non perdere

Il maestoso Castello di Nymphenburg è una delle principali attrazioni turistiche di Monaco di Baviera. Vale la pena riservarsi almeno mezza giornata per visitare il palazzo e i suoi giardini.

Orario

Da aprile a metà ottobre: tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00.
Da metà ottobre a marzo: tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00.

Prezzo

Dal 1º aprile al 15 ottobre: 11,50€
Dal 16 ottobre al 31 marzo: 8,50€.

Trasporto

Tram: linee 12, 16 e 17.
Autobus: linea 51.

Luoghi vicini

Olympiapark (3.9 km) Olympiaturm (4.2 km) Oktoberfest (4.5 km) BMW Welt (4.6 km) Museo della BMW (4.6 km)