Gliptoteca di Monaco

Gliptoteca di Monaco

La Glittoteca di Monaco è un museo d'arte greca e romana che si trova all'interno di un maestoso edificio neoclassico. Fu costruita tra il 1816 e il 1830 per volere di Ludovico I di Baviera.

La Glittoteca di Monaco è un bellissimo museo che si trova in un maestoso edificio neoclassico, al cui interno sono esposte numerose sculture di origini greche e romane. Fu costruita tra il 1816 e il 1830 per volere di Ludovico I di Baviera.

La "Atene della Germania"

In un tentativo di trasformare Monaco di Baviera nella "Atene della Germania", nel 1816 il principe ereditario ordinò la costruzione della Piazza Reale di Monaco (Königsplatz). All'interno della piazza, furono realizzati gli incredibili edifici in marmo della Gliptoteca (Glyptothek) e delle Collezioni Nazionali di Oggetti Antichi (Staatliche Antikensammlungen).

Il museo si distinse fin da subito come una delle migliori collezioni di sculture greco-romane dell'epoca, anche se durante la Seconda Guerra Mondiale ne furono distrutte le mura esterne e gran parte degli affreschi.

Nella stessa zona troviamo anche i Propilei di Monaco, risalenti alla metà del XIX secolo, che rappresentano la porta di ingresso della Königsplatz.

Esposizioni

La Gliptoteca presenta una ricca collezione di sculture che vanno dal 650 a.C al 550 d.C. Tre le più importanti, troviamo il Kouros di Monaco, le statue del tempio di Afaia a Egina, il Ritratto di Omero, la Medusa Rondanini o il Fauno Barberini, oltre a una lunga serie di busti romani.

La collezione della Glittoteca è completata da oggetti di terracotta e di bronzo delle Staatliche Antikensammlungen (Collezioni Nazionali di Oggetti Antichi), nell'edificio di fronte.

La Glittoteca di Monaco resterà chiusa fino al 2020 per lavori di ristrutturazione.

Interessante

La Gliptoteca di Monaco di Baviera è un museo perfetto per gli appassionati della scultura classica. È consigliato agli amanti dell'arte greca e romana o a chi trascorrerà molti giorni in città.

Orario

Dal martedì alla domenica: dalle 10:00 alle 17:00 (il giovedì fino alle 20:00).
Lunedì: chiuso.

Prezzo

Gliptoteca + Collezioni Nazionali di Oggetti Antichi: 6€.
Domenica: 1€.
Minorenni: ingresso gratuito.

Trasporto

Metro: Königsplatz, linea U2.
Autobus: Königsplatz, linea 100.

Luoghi vicini

Alte Pinakothec (377 m) Pinakothek der Moderne (459 m) Neue Pinakothek (543 m) Museo Brandhorst (656 m) Karlsplatz (806 m)