Salisburgo

Avvolta dai suggestivi paesaggi delle Alpi, Salisburgo è una città in cui elementi antichi si mescolano a edifici moderni. Una località incantevole capace di far innamorare chiunque la visiti.

Salisburgo è la quarta città più grande dell'Austria e, insieme a Vienna, una delle principali mete turistiche del Paese.

La città natale di Mozart si trova nelle vicinanze del confine con la Germania ed è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. È anche la location del famossissimo film "Tutti insieme appassionatamente", per il quale fu scelta come set proprio per l'armoniosa combinazione tra il paesaggio e l'architettura.

Cosa vedere a Salisburgo

Percorrere il centro storico attraversando le stradine e le piazze della città è molto piacevole. Tuttavia, ci sono altri punti di interesse che vale la pena vedere:

  • Fortezza di Hohensalzburg: fu costruita nel 1077 ed è la fortezza meglio conservata d'Europa. All'interno di questo monumento, il più rappresentativo di Salisburgo, troverete bellissime sale decorate con elementi medievali e un museo dedicato alle spaventose macchine di tortura dell'epoca.
  • Casa Natale de Mozart: inaugurato nel 1880, il museo della casa in cui nacque il celebre compositore è oggi un vero centro di pellegrinaggio per gli amanti della musica. Le stanze sono conservate con il loro aspetto originale e vi sono esposti gli strumenti che l'artista usò durante la sua vita.
  • Cattedrale di Salisburgo: grazie alla sua suggestiva facciata e l'enorme cupola in stile italiano, la cattedrale è l'edificio religioso più emblematico della città, oltre ad essere uno dei monumenti di stile barocco più importanti del nord delle Alpi. Nonostante abbia subito diversi incendi, si trova in perfetto stato.
  • Castello di Hellbrunn: fu costruito nel 1612 come residenza estiva del principe-arcivescovo Marco Sitticus. Il Palazzo di Hellbrunn è una perla dell'architettura circondata da un contesto unico. Il parco circostante è tra i più antichi d'Europa e presenta formazioni rocciose e bellissimi giochi d'acqua.
  • Museo di Salisburgo: il peculiare mix di opere d'arte e istallazioni multimediali del museo offre una visione completa della storia della città. Perfetto per chi vuole conoscere il passato e il presente di Salisburgo in modo divertente.

Un posto da favola

Il centro storico di Salisburgo è davvero incantevole: sembra quasi uscito da una fiaba. Le sue stradine, costeggiate da edifici medievali, romanici e barocchi, mostrano perfettamente il trascorrere del tempo nella bella città.

Molti turisti di Monaco di Baviera decidono di dedicare un giorno a visitare Salisburgo, una città che lascia ricordi indelebili nella memoria dei visitatori, come si trattasse di un sogno.

Come arrivare a Salisburgo

Ci sono diversi modi di andare a Salisburgo da Monaco

  • Escursione organizzata: è il modo più comodo, facile ed economico di arrivare a Salisburgo. Per soli 51€ avrete trasporto e audioguida in italiano per tutta la giornata. Se volete visitare la città senza perdervi nulla, potete prenotare un tour qui: escursione a Salisburgo con audioguida in italiano.
  • Treno: il treno diretto da Monaco a Salisburgo impega da 1,5 a 2 ore. Il biglietto ha un prezzo che va dai 30 ai 36€ a tratta a seconda dell'orario.
  • Auto a noleggio: se vi piace guidare, potete percorrere i 145 km che separano Salisburgo da Monaco in macchina. Prenotate un'auto a noleggio qui.