Marienplatz

Marienplatz è il centro di Monaco e il suo punto nevralgico da tempo immemore. Ospita diversi edifici importanti, tra cui il palazzo del Municipio.

Marienplatz, sita nel cuore della città, è il punto nevralgico di Monaco fin dalle sue origini. All'inizio fu chiamata Schrannen, ma fu ribattezzata in onore di Santa Maria per chiedere alla Vergine di proteggere la città dall'epidemia di colera da cui fu colpita.

Marienplatz è da sempre teatro di importanti eventi pubblici e di festeggiamenti: numerosi tornei, celebrazioni ma anche esecuzioni si sono svolti in questa piazza. Con il passar del tempo, il suo importante ruolo si è mantenuto vivo e oggi è ancora uno dei punti principali e più amati di Monaco di Baviera.

Uno sguardo alla piazza

Marienplatz è una piazza molto significativa per gli abitanti della città e ospita diversi punti di interesse turistico. Ecco alcuni dei più importanti:

  • Colonna della Madonna (Mariensäule): fu eretta al centro della piazza nel 1638, in occasione della fine dell'invasione svedese. Questa grande colonna è coronata da una statua della Vergine Maria circondata da quattro putti rappresentanti la guerra, la peste, l'eresia e la fame.
  • Municipio Nuovo di Monaco: realizzato in un appariscente stile neogotico, questo vistoso edificio è uno dei più emblematici della città. Ha una torre sulla quale è possibile salire.
  • Carillon: tutti i giorni alle 11:00, le 12:00 e le 17:00 (gli orari cambiano a seconda della stagione), il famoso carillon del Municipio Nuovo attrae gli sguardi dei passanti. I personaggi a grandezza naturale da cui è composto si esibiscono nella "Danza dei Bottai" a ritmo di una piacevole melodia, in memoria dello spettacolo che ebbe luogo nel 1517 per festeggiare la fine della peste.
  • Municipio Vecchio di Monaco: edificio di oltre 550 anni che mantiene ancora il suo affascinante aspetto gotico e dei particolari interni in stile medievale.
  • Fischbrunnen: una piccola fontana realizzata nel 1864 e ricostruita dopo la Seconda Guerra Mondiale; è uno dei punti di incontro più frequentati della città.

Incantevole e imperdibile

Cuore e centro nevraligico della città: Marienplatz è l'essenza di Monaco e merita di essere vista. Oltre a immergervi nella sua atmosfera quotidiana, potrete salire sulla torre del Municipio Nuovo e, non lontano da qui, fare un salto al Viktualienmarkt.

Trasporto

Metro: Marienplatz, linee U3 e U6.
Autobus: linea 52.
S-Bahn: lineas 1 e 8.