Campo di concentramento di Dachau

Campo di concentramento di Dachau

Il campo di concentramento di Dachau è, insieme a quello di Auschwitz-Birkenau, uno dei più rappresentativi della strage nazista. Una fermata obbligatoria a Monaco.

Il Campo di Concentramento di Dachau (Konzentrationslager Dachau) si trova a 13 chilometri da Monaco di Baviera. Costruito nel 1933, fu il primo campo di concentramento ufficiale.

Anche se, all'inizio, Dachau fu usato solo per rinchiudere i prigionieri politici, con il tempo si riempì di ebrei, zingari, omosessuali e testimoni di Geova.

Tra il 1933 e il 1945, oltre 200.000 prigionieri arrivarono qui. Non sapremo mai il numero esatto delle vittime mortali, ma si parla di decine di migliaia di persone.

La vita nel campo

Per dodici anni, i prigionieri che passarono di qui erano sottoposti ai lavori forzati: progetti di costruzione e artigianato, realizzazione di strade, drenaggio di paludi e produzione di armi.

Come nel resto dei campi di concentramento, anche a Dachau furono realizzati numerosi esperimenti in cui i prigionieri venivano sottomessi a prove di nuovi medicinali e a diverse tecniche alle quali, spesso, non sopravvivevano.

Dall'inizio alla fine

Durante l'avanzata delle truppe alleate verso la Germania, i prigionieri di altri campi di concentramento vicini furono trasferiti a Dachau: questo affollamento diede origine a epidemie che provocarono il peggioramento dello stato di salute dei reclusi.

Di fronte all'imminente arrivo delle forze americane, i tedeschi decisero di sottoporre oltre 7.000 detenuti a una marcia mortale durante la quale tantissime persone morirono di fame, freddo e fatica, mentre moltealtre furono fucilate.

Dopo dodici lunghissimi anni, il 29 aprile 1945, finalmente fu chiuso questo tragico capitolo della storia grazie all'esercito americano, che liberò il Campo di Concentramento di Dachau.

Visita del campo di Dachau

Il modo più completo di conoscere il Campo di Concentramento di Dachau è una visita con una guida esperta della storia del posto: in questo modo, non vedrete semplicemente gli edifici, ma farete un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della storia e del significato di questo luogo.

È possibile prenotare l'escursione per soli 26€ a persona al seguente link:

Orario

Tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00.

Trasporto

In treno fino a Dachau (S2) e poi autobus 726 per Saubachsiedlung

Luoghi vicini

La fabbrica della BMW di Monaco (12.2 km) Olympiaturm (12.3 km) BMW Welt (12.4 km) Museo della BMW (12.4 km) Olympiapark (12.5 km)