Oktoberfest
L'Oktoberfest è un festival che gira intorno al mondo della birra. Dura tra i 16 e i 18 giorni e riceve ogni anno milioni di visitatori provenienti da ogni parte del mondo.
L'Oktoberfest è la festa più famosa della Germania e una delle più importanti del mondo, imitata in diversi paesi: si festeggia persino in Brasile, Argentina, Cile e Venuezuela. A Monaco, questo festival esiste fin dal 1810.
Le origini dell'Oktoberfest
Il primo Oktoberfest ebbe luogo in occasione del matrimonio del Principe Ludovico I di Baviera con Teresa di Sassonia-Hildburghausen, nel 1810. La festa ebbe un successo tale da essere ripetuta ogni anno in modo sempre più grandioso, fino a diventare l'importante evento che è oggi.
I tedeschi non hanno mai interrotto i festeggiamenti tranne nei periodi di guerra o per motivi di forza maggiore, cosa accaduta solo 24 volte in oltre 200 anni.
La festa
Ogni anno, circa sei o sette milioni di visitatori si riuniscono nello spazio pubblico chiamato Theresienwiese (il "Prato di Teresa) per festeggiare l'Oktoberfest.
La festa ha inizio con l'arrivo dei Wiesnwirte, ovvero i proprietari dei birrifici, a bordo di carri trainati da cavalli e carichi di botti di birra; poi, il sindaco apre la brima botte e dà il via a una sfilata in costumi tradizionali.
Dopo l'apertura dei festeggiamenti, arriva il momento di godersi i litri di birra, cibo e divertimento che scorrono a fiumi nelle tende del festival. L'Oktoberfest offre anche tantissime giostre e palcoscenici con spettacoli che vanno dalla polka alla musica commerciale, il tutto in un'atmosfera festiva dalla quale si viene totalmente rapiti.
Date dei prossimi Oktoberfest
- Oktoberfest 2024: dal 21 settembre al 6 ottobre
- Oktoberfest 2025: dal 20 settembre al 5 ottobre